Hattrick vs Goalunited: sfida tra manageriali calcistici

 
 

Visto che è appena iniziata la stagione calcistica 2012/13 ne approfittiamo per una breve sfida tra i 2 browser game manageriali di calcio più conosciuti e giocati in rete, ovvero”Hattrick” e “Goalunited“.

Cominciamo con Hattricklink

Hattrick è il principale manageriale calcistico sul web, coinvolge una comunità di centinaia di migliaia di utenti da ogni angolo del mondo ormai da più di 15anni con ottimi risultati.
Il gioco è gratuito ma presenta delle opzioni a pagamento accessibili mediante abbonamento. Le differenze tra gli utenti abbonati ed i free non sono da ricercare nella giocabilità, si può vincere tutto anche da non abbonati, ma nella possibilità di personalizzare la propria squadra, infatti, con l’attivazione delle opzioni a pagamento, il gioco diventa un pò più “divertente” (si possono vedere le facce dei giocatori, si può personalizzare la divisa, il logo, consultare statistiche e molti altri piccoli accorgimenti).
Lo scopo del gioco è costruire ed allenare una squadra per competere nel tempo contro centinaia di utenti reali, la chiave per la vittoria sarà impostare la giusta strategia a lungo termine, ciò richiederà astuzia ma soprattutto pazienza.

PRO:

  • Coinvolgente
  • Permette di socializzare
  • Il gioco non finisce mai

CONTRO:

  • Bisogna seguirlo molto per ottenere risultati
  • L’interfaccia è funzionale ma la grafica dal mio punto di vista potrebbe essere un pò migliorata anche se non influisce sulla giocabilità.

 

Goalunited: link

Goalunited è nato 10 anni dopo il lancio Hattrick,  risalente al 30 agosto 1997, con l’obbiettivo di offrire un prodotto innovativo confrontandosi con quello che è uno dei mostri sacri dei manageriali online.
Frutto del lavoro iniziale della tedesca Gameforge, famosa per giochi come Ogame, Ikariam e Bitefight, passato nel 2009 alla Northworks, GoalUnited è un soccer manager di nuova generazione, molto avanzato dal punto di vista grafico, tanto da poter essere paragonabile ai manageriali client in stile Football Manager
Come su Hattrick anche qui non avremo come avversari delle AI preprogrammate, che nel lungo termine diverrebbe prevedibile,  ma giocheremo contro altri player reali, ognuno dei quali avrà un proprio stile di gioco ed una propria strategia.
Goalunited permetterà all’utente di gestire una sua squadra di calcio nel suo complesso, avendo controllo sugli aspetti economici e tecnici, unendo al tutto un’ottima grafica ed a un’alta intuibilità.
Il gioco di per se è gratuito ma offre alcune opzioni a pagamento che in parte influiscono sul gioco.
Attraverso delle carte suddivise in varie categorie si possono ottenere vantaggi in termini di prestazioni e risultati, questi bonus possono essere di lunga durata su giocatori e squadra oppure limitati nel semplice corso di una partita.
Inoltre sempre a pagamento si può avere accesso a funzioni speciali quali la personalizzazione grafica della propria squadra, le statistiche avanzate e la possibilità di programmare allenamenti e tattiche per le partite con un paio di settimane d’anticipo.

PRO:

  • Grafica Ottima
  • Intuibilità
  • Coinvolgente

CONTRO:

  • Bisogna seguirlo molto per ottenere risultati
  • Funzioni a pagamento in parte influenzanti

Conclusioni
Chi vincerà la partita tra i due per il trono di campione dei manageriali online? Dai dati forniti sui propri wiki da entrambi i giochi, la partita sembra essere in mano a Goalunited con 1.500.000 manager vs i 900.000 di Hattrick, considerando la loro diffusione internazionale i numeri sembrano ottimi per entrambi, ma c’è da dire che sono sicuramente dati al lordo di account inattivi, di player “casualissimi” e di gente con account multipli (purtroppo una piaga di molti browsergame). Di sicuro una sfida a questi livelli dovrebbe portare solo vantaggi per gli utenti nei termini di innovazioni e miglioramenti, quindi ci auguriamo che sia una partita che vada ben oltre i supplementari 😉

Restate sintonizzati per notizie e aggiornamenti dal mondo dei manageriali

Questo articolo è stato postato in Browsergame, Manageriali, Preview & Review, Review e taggato come , , , , , , , . Salva nei preferiti il permalink.